Val di Non: Lago Smeraldo, passeggiata nel burrone e Valle dei Molini


Prenota subito

OGNI VENERDÌ POMERIGGIO

VAL DI NON: LAGO SMERALDO passeggiata nel burrone e Valle di Molini

Percorrendo la Val di Non lungo la sponda orientale del torrente Noce, in un susseguirsi di paesaggi di intensa bellezza, raggiungiamo il lago Smeraldo, nei pressi del comune di Fondo. Si prosegue a piedi in una spettacolare gola tra giochi di luce e ombra che si stagliano sulle rocce. Una bella escursione in uno dei canyon della Val di Non, semplice, alla portata di tutti.

Una delle gite cult della Paganella è il Lago Smeraldo adagiato nell’alta valle di Non, sopra l’abitato di Fondo. Verso le 15:30/15:45, si arriva in pullman nella piazza S. Giovanni di Fondo, al centro della quale svetta un grande orologio ad acqua. Un orologio pensato e voluto dalla famiglia Zanoni del paese con la collaborazione del maestro artigiano Alberto Gorla. Da qui, attraverso una comoda e tranquilla passeggiata, si raggiunge a piedi il Lago Smeraldo in meno di un’ora. La prima parte della passeggiata è lungo il rione “giò a l’aca” per visitare il mulino ad acqua della famiglia Bertagnolli di Fondo. Si raggiunge così la gola del rio Sass e, attraverso una camminata nel fresco e suggestivo burrone, si arriva nell’ultimo tratto del percorso. Il più affascinante perché tramite una confortevole passerella e scale in acciaio si entra nella stretta gola del rio Sass con “le marmitte dei giganti” e il sasso erratico di origine glaciale. Si raggiunge così il Lago Smeraldo, tra le 16:15 e le 16:30, e dal Lago si riparte in pullman, dopo una sosta di circa un’ora. Al Lago sono disponibili due forniti bar con servizi. Partenza dal Lago Smeraldo alle 17:30/17:45 circa.

Termini e condizioni

Adulti: € 20,00 / Card € 18,00

Infant fino a 24 mesi gratis

Bamini fino a 12 anni sconto 50%

Minimo 25 partecipanti

La quotazione comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Accompagnatore
  • Assicurazione infortuni

Orari e fermate

13:43: Dorsino - Fermata TT
13:45: San Lorenzo in Banale - Fermata Chiesa
14:10: Molveno - Vigili del fuoco
14:10: Molveno - Parcheggio spiaggia bar Aquilone
14:10: Molveno - Fermata TT impianti di risalita
14:20: Andalo - Piazza Dolomiti
14:35: Fai della Paganella - Passo Santel
14:35: Fai della Paganella - Piazza Italia
14:35: Fai della Paganella - Fermata TT San Rocco / Hotel Panorama
14:35: Fai della Paganella - Fermata TT / Hotel Miravalle
 

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.